Contusioni

Approccio omeopatico alle contusioni

Le contusioni sono comuni nella vita di tutti noi, specialmente quando ci esponiamo a attività fisiche intense o pratichiamo sport. Le cadute, gli incidenti o anche un semplice urto possono causare dolore, gonfiore e lividi. Sebbene le contusioni siano spesso innocue, possono essere fastidiose e richiedere un po' di tempo per guarire completamente.

L'approccio omeopatico, basato sui principi della similitudine e della diluizione, può essere un'opzione interessante per trattare le contusioni. La medicina omeopatica riconosce l'importanza del corpo nel processo di guarigione e mira a stimolare le capacità di autoguarigione del nostro organismo. 

Quando si tratta di contusioni, l'omeopatia offre diversi rimedi che possono essere utili per alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e promuovere una rapida guarigione. Ecco alcuni dei rimedi più comuni:

Arnica Montana 

Arnica è uno dei rimedi più noti e utilizzati in omeopatia per le contusioni. Agisce a livello dei muscoli e del tessuto cellulare, alleviando il dolore; a livello dei capillari, riducendo le ecchimosi e favorendo il riassorbimento degli ematomi.

  • Il farmaco va somministrato alla 9CH (2-5 granuli sublinguali, direttamente in bocca dal tappino) ogni 10 minuti nella prima ora, successivamente ogni 2-3 ore diradando secondo miglioramento.

Altri Farmaci utilizzati sempre in alternanza con Arnica Montana sono:

  • Ledum Palustre: Quando l'ematoma si è stabilizzato, 2-5 granuli sublinguali alla 5CH 3 volte al di, avrà lo scopo di completare l'azione di Arnica. Ogni ora 2-5 granuli per l'occhio "nero".
  • Hamamelis 5CH. 3 volte al dì, è indicato per il suo tropismo venoso in caso di ecchimosi bluastre con sensazione di tensione locale. Per i traumi dell'occhio ogni 2 ore (ecchimosi o emorragie sottocongiuntivali, con sensazione di "esposizione dell'occhio")
  • Bellis Perennis 5CH,3 volte al dì, in caso di traumi mammari, del coccige e del bacino.
  • Synphytum 5CH,ogni ora per contusioni da oggetto smussato come palla da tennis.

Arnica può essere utilizzato sia per contusioni recenti che per quelle più vecchie.

Visualizzati 1-24 su 212 articoli
Loading...