- -28%
Contusioni
Approccio omeopatico alle contusioni
Le contusioni sono comuni nella vita di tutti noi, specialmente quando ci esponiamo a attività fisiche intense o pratichiamo sport. Le cadute, gli incidenti o anche un semplice urto possono causare dolore, gonfiore e lividi. Sebbene le contusioni siano spesso innocue, possono essere fastidiose e richiedere un po' di tempo per guarire completamente.
L'approccio omeopatico, basato sui principi della similitudine e della diluizione, può essere un'opzione interessante per trattare le contusioni. La medicina omeopatica riconosce l'importanza del corpo nel processo di guarigione e mira a stimolare le capacità di autoguarigione del nostro organismo.
Quando si tratta di contusioni, l'omeopatia offre diversi rimedi che possono essere utili per alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e promuovere una rapida guarigione. Ecco alcuni dei rimedi più comuni:
Arnica Montana
Arnica è uno dei rimedi più noti e utilizzati in omeopatia per le contusioni. Agisce a livello dei muscoli e del tessuto cellulare, alleviando il dolore; a livello dei capillari, riducendo le ecchimosi e favorendo il riassorbimento degli ematomi.
- Il farmaco va somministrato alla 9CH (2-5 granuli sublinguali, direttamente in bocca dal tappino) ogni 10 minuti nella prima ora, successivamente ogni 2-3 ore diradando secondo miglioramento.
Altri Farmaci utilizzati sempre in alternanza con Arnica Montana sono:
- Ledum Palustre: Quando l'ematoma si è stabilizzato, 2-5 granuli sublinguali alla 5CH 3 volte al di, avrà lo scopo di completare l'azione di Arnica. Ogni ora 2-5 granuli per l'occhio "nero".
- Hamamelis 5CH. 3 volte al dì, è indicato per il suo tropismo venoso in caso di ecchimosi bluastre con sensazione di tensione locale. Per i traumi dell'occhio ogni 2 ore (ecchimosi o emorragie sottocongiuntivali, con sensazione di "esposizione dell'occhio")
- Bellis Perennis 5CH,3 volte al dì, in caso di traumi mammari, del coccige e del bacino.
- Synphytum 5CH,ogni ora per contusioni da oggetto smussato come palla da tennis.
Arnica può essere utilizzato sia per contusioni recenti che per quelle più vecchie.
- -29%
- -18%
- -26%
- -39%
- -22%
- -19%
- -24%
- -12%
- -27%
- -21%
- -21%
- -31%
- -20%
- -22%
- -7%
- -20%
- -19%