Tosse

Tosse

La tosse è un'espirazione esplosiva finalizzata all'auto pulizia dei polmoni; è un atto riflesso derivante da stimoli di vario genere come: polveri, agenti inquinanti, agenti irritanti, disepitelizzazione della mucosa in corso di infezioni.

Nei bambini assistiamo spesso ad una tosse come risposta di uno scolo catarrale retronasale notturno, ne consegue che l'attenzione va posta sulla flogosi Otorinolaringoiatrica alta .La terapia adatta saranno lavaggi frequenti delle mucose nasali con soluzione fisiologica o ipersalina e non sciroppi contro la tosse.

La tosse può scaturire anche da reflusso gastro-esofageo, in questo caso ha prevalenza notturna e in posizione sdraiata.

Esistono più tipi di tosse da secca a grassa ,senza escreato o con escreato da fluido e incolore fino a denso e colorato.

  • Drosera 30CH,3-5 granuli sublinguali mattina e sera, quando la tosse è pertussoide notturna, accompagnata da dolori intercostali da sforzo e respirazione sibilante.
  • Rumex Crispus 5CH, 3-5 granuli sublinguali 4 volte al dì, quando presente quella sensazione di prurito nella fossetta soprasternale; la tosse è secca, aggravata inspirando aria fresca.
  • Corallinum Rubrum 5CH,3-5 granuli sublinguali al ritmo delle crisi, quando i colpi di tosse sono cosi esplosivi da provocare vomito e intenso arrossamento del volto.
  • Ignatia 30CH,un tubo dose al bisogno è il farmaco per eccellenza dei fenomeni su base isteriforme. Quindi negli accessi di tosse paradossale, senza causa riconoscibile; mai di notte e in pazienti neurodistonici.
Visualizzati 1-12 su 12 articoli
Loading...