Osteoartrosi

Osteoartrosi

L'osteoartrosi è la malattia reumatica più comune. Esistono due tipi di osteoartrosi, una idiopatica o primitiva ed una secondaria. La prima è una forma localizzata o generalizzata; la seconda può dipendere da diversi fattori:

Fattori meccanici, congeniti, postraumatici, displasie, metabolici, endocrini.

Le localizzazione dell'osteoartrosi sono le articolazioni delle estremità, le anche, le ginocchia, il rachide cervicale, il rachide lombare.

L'alterazione anatomopatologica consiste in una progressiva degenerazione della cartilagine articolare, l'osso si usura e sclerotizza; si vanno a creare gli OSTEOFITI, neoformazioni di tessuto osseo lungo la rima articolare.

L'osteoartrosi manifesta i sintomi sull'articolazione colpita, inizialmente dolore conseguente al movimento soprattutto dopo immobilità protratta; ne segue pian piano dolore anche a riposo.

La mattina è presente rigidità articolare. L'evoluzione dell'osteoartrosi è deformazione delle articolazioni colpite.

  • Bryonia 15CH,3-5 granuli sublinguali, da 2 a 4 volte al dì, è il rimedio delle sinovie articolari, l'infiammazione provoca versamenti; l'articolazione si gonfia provocando dolore che migliora con il riposo e con il calore; si aggrava con il movimento.
  • Rhus Tox 15CH,3-5 granuli sublinguali, da 2 a 4 volte al dì, trova applicazione quando  tendini e legamenti sono rigidi, il dolore peggiora con l'umidità e il riposo, migliora con il clima secco e con il movimento.
  • Dulcamara 9CH,3-5 granuli sublinguali, 2 volte al dì, quando i dolori si aggravano con il freddo umido e migliorano con il movimento.
  • Rhododendron 9CH,3-5 granuli sublinguali, al bisogno, indicato quando i dolori peggiorano prima di un temporale e migliorano quando esplode il temporale.
  • Actea Racemosa 15CH,3-5 granuli sublinguali,3 volte al dì, corrisponde ad una contrattura dolorosa del trapezio di sinistra, il dolore può avere origine posturale o ormonale (peggiora durante le mestruazioni); il freddo peggiora i sintomi mentre il caldo da sollievo.
  • Lachnantes 5CH,3-5 granuli sublinguali,4 volte al dì, è il rimedio del torcicollo destro.
  • Bryonia e Rhus Tox entrambi 15CH,3-5 granuli sublinguali, sono il rimedio prescelto per la lombosciatalgia PURA accompagnati da Sulphur 30CH,3-5 granuli sublinguali la mattina e Thuya 30CH 3-5 granuli sublinguali la sera. 
  • Gnaphalium 5CH,3-5 granuli sublinguali,3 volte al dì, quando la lombosciatalgia ha coinvolgimento del nervo sciatico e migliora seduto.
  • Ammonium Muriaticum 5CH,3-5 granuli sublinguali,3 volte al dì, quando la lombosciatalgia ha coinvolgimento del nervo sciatico ma migliora sdraiato o camminando.
Visualizzati 1-24 su 51 articoli
Loading...